OLIFESTA 2019
Quando: 30 giu alle ore 10:00 al tramonto
Dove: Castello Di Sarzano, 42034, Casina, Reggio Emilia

Il 30 giugno OLIFESTA ritorna nel magico contesto del Castello di Sarzano, nella sua seconda edizione, per festeggiare il Ben-Essere sostenibile dei nostri corpi e delle nostre anime ma anche dell’ambiente che ci circonda attraverso il progetto di FESTASAGGIA ideato da Oltreterra: marchio concesso alle feste che promuovono alcune buone pratiche come la qualificazione e la valorizzazione delle feste di paese con l’intento anche di stimolare atteggiamenti di sensibilità ecologica – eliminando l’utilizzo della plastica monouso ad esempio- e di salvaguardia dei prodotti del territorio oltre che a promuoverne la sostenibilità.
Durante la giornata inoltre sarà possibile partecipare a seminari, laboratori e beneficiare di trattamenti olistici di vario genere.
Quest’anno il mercato sarà ricco di banchetti dei produttori della Comunità Slow Food dell’Appenino Reggiano e di banchetti a tema olistico.
OLIFESTA è anche per i più piccoli: per tutta la giornata sarà presente il Consorzio Ars Canusina con laboratori di calligrafia e pittura su stoffa (questi ultimi adatti anche per i più grandi!).
E naturalmente non mancherà la truccabimbi con le sue attività divertenti!
Sarà possibile anche trovare piatti della tradizione, vegetariani e vegani a cura del Falco Pellegrino.

“Olifesta nasce dal Cuore. Nasce perché desideriamo condividere ciò che secondo noi può arricchire ed aiutare a stare meglio corpo, anima e mente. Vi aspettiamo!”
Lo Staff Olifesta:
Elisabetta Corbelli
Luca Ferri
Monica Belli

https://www.facebook.com/events/298889830988230/

Le attività:
Per tutta la durata della festa, negli spazi adiacenti al castello, visitabile con una guida esperta, potrai rilassarti e ritrovare l’equilibrio grazie a uno dei tanti trattamenti, shiatsu, ayurvedico o reiki, o alla riflessologia plantare, mentre i tuoi bambini si divertono con i trucchi.

Inoltre, se ti affascina l’invisibile, richiedi la lettura dell’aura, dei tarocchi o del tuo tema astrale.

Per organizzare la tua giornata, consulta il calendario delle iniziative.

Il programma degli incontri. Mattina
Si inizia alle 10.30, in compagnia di Hari Priya Devi Dasi: sei pronto a scoprire il potere della voce e dell’autoguarigione attraverso i mantra?

Alle 12.00, potrai imparare a conoscere i chakra e a sperimentare i benefici degli oli essenziali, accompagnato dalla naturopata Gabriella Pancaldi.

Olifesta. Per un benessere sostenibile

Cibo anche per il corpo
Che c’è di meglio di una pausa per gustare uno dei tanti piatti a chilometro zero, tradizionali, vegetariani o vegani, presso Il Falco Pellegrino? Provali a pranzo o a cena!

Il 70% delle materie prime usato per preparare le pietanze proposte proviene dai produttori della Comunità Slow Food e da aziende locali.

Il programma degli incontri. Pomeriggio
A partire dalle ore 15.00, potrai partecipare a una riflessione sulla situazione climatica attuale e dei prossimi anni, con i giovani di Fridays For Future – Reggio Emilia.

E poi libera la mente: lasciati ispirare dal ritmo del tamburo e immergiti nei movimenti della danza bioenergetica, con Marina Iacchelli ed Elisabetta Corbelli. Alle 16.30.

Infine, alle 18.00, abbandonati alle vibrazioni delle ciotole tibetane armoniche per sciogliere le fatiche e rinnovare le tue energie. Un evento a cura dell’Associazione Suono Armonico.

Promotori, collaboratori e sostenitori
L’iniziativa è curata dalla Comunità Slow Food – Appennino Reggiano, in collaborazione con il Consorzio Ars Canusina, Laboratorio “a Piedi Scalzi” – Casina, Oltreterra, Fridays For Future – Reggio Emilia, I care Appennino, Il Falco Pellegrino e l’Azienda agricola biologica Shanti. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Casina e promossa dalla Riserva della Biosfera Appennino Tosco-emiliano.